NASTRO ANTISCIVOLO TIPO “CONFORMABILE”

 

SWDC50NY

 

Rotolo di nastro antiscivolo colore giallo/nero, lunghezza 18,3 metri. Altezza 50 mm. Nastro antiscivolo costituito da particelle abrasive cosparse su supporto di alluminio flessibile con potente retro adesivo per adattarsi a superfici irregolari. Consigliato per superfici curve e non uniformi (scale bucciate, passerelle, macchine per la movimentazione ecc). Resiste a temperature tra -30°C e + 70°C.

 

 

 

INFORTUNI DA SCIVOLAMENTO: ALCUNI DATI

Secondo i dati diffusi da Inail, il maggior numero di infortuni in tutti i settori, dall’industria pesante al lavoro d’ufficio, è dovuto a scivolamenti, inciampi e cadute. Questi rappresentano circa il 24% del totale degli incidenti: la caduta in piano che determina gli infortuni da scivolamento è la causa più frequente di infortunio sul lavoro nella fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale pari al 27% che arriva al 33% tra i 55 e 64 anni fino a toccare il 45% tra gli over 65. I datori di lavoro hanno la responsabilità di tutelare i propri dipendenti dal rischio di incidenti, garantendo un ambiente lavorativo il più possibile sicuro. Inoltre può succedere di scivolare anche in ambiente domestico o nello svolgimento di attività quotidiane: camminando su un pavimento bagnato o su liquido rovesciato a terra (ad esempio in un supermercato), inciampando in una mattonella rovinata o in qualunque oggetto posizionato in un locale con scarsa illuminazione e utilizzando scale poco sicure.

 

L’IMPORTANZA DEI NASTRI ANTISCIVOLO

Per evitare di perdere l’equilibrio e cadere, bisogna utilizzare nastri antiscivolo extra aderenti. Dotati di un potente collante che si attacca a qualunque tipo di supporto, aiutano a prevenire gli incidenti. La loro forza è nell’estrema resistenza del materiale che viene a contatto con le suole. I nastri vengono, nella maggioranza dei casi, applicati all’interno su gradini, scale, rampe, ma anche piatti doccia, pavimenti di spogliatoi e bordi piscina. Gli ambiti di utilizzo sono quindi molteplici: impianti di produzione, magazzini e logistiche, edifici pubblici e privati, mezzi di trasporto, luoghi di aggregazione (cinema, teatri, palestre, centri sportivi, etc.).