TNL18BG_2

 

TNL18BG

 

 

BARRETTA LUMINOSA SNAPLIGHT®

 

TNL18B

 

Barretta luminosa attivabile mediante torsione. Dotata di gancio e base piana può essere appesa o appoggiata in posizione verticale. Durata 8 ore. Dimensioni: Ø mm 18 x 150 lunghezza. Minimo ordinabile 10 pezzi /multipli. Colore blu.

 

 

PRODOTTI DI SICUREZZA               

La luminescenza chimica è l'emissione della luce prodotta da una reazione chimica senza generare un cambiamento di temperatura. Le due principali componenti che sono all'origine di questa reazione chimica sono:

1. l'ossalato

2. un attivatore

 

Miscelando questi componenti, questi reagiscono immediatamente generando così la LUCE. La luminescenza chimica richiede la combinazione dei due componenti al fine di ottenere una reazione che avviene in due fasi:

1. la fluorescenza: in questo stadio, una molecola assorbe energia e raggiunge uno stato di eccitazione

2. la luce emessa: in un lasso di tempo di un miliardesimo di secondo, questo elemento eccitato emette energia sotto forma di luce

 

Il colore ottenuto dipende dal tipo di fluorescenza utilizzata durante il processo di reazione. Vengono fabbricati diversi prodotti che vengono a combinarsi in un solo liquido: l'ossalato e il fluorescente. Il perossido di idrogeno si trova in un secondo liquido. Le due soluzioni chimiche sono mantenute separate all'interno di un contenitore. Una di queste è contenuta in una capsula di vetro molto fragile sigillata dentro al prodotto. E' sufficiente una leggera flessione del bastone o del cerchio per rompere questa capsula interna. Immediatamente le due soluzioni si miscelano, generando così la luce.

Tutti i prodotti quando sono attivati emettono una luce in un campo decrescente. La luce generata è più intensa al momento della sua attivazione e diminuisce di intensità col passare del tempo.

 

CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI

Questi prodotti hanno una durata di vita indicata sull'imballaggio e hanno dunque una durata di conservazione limitata nel tempo. Questo non funziona come una semplice garanzia. Questa limitazione è piuttosto basata su una probabilità statistica di brillantezza del prodotto. Esiste una forte probabilità che il prodotto continui ad emettere luce dopo il limite indicato. Ciononostante non possiamo prevedere con certezza quale sarà il comportamento esatto del prodotto dopo questa data di decadenza. Se non sono utilizzati immediatamente, i prodotti devono essere lasciati nelle loro confezioni originali e non devono essere esposti alla luce né all'umidità. Altrimenti, gli ingredienti attivi saranno degradati e la durata di vita del prodotto non si misurerà più in anni, ma in giorni.

 

 

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

 

Come funzionano i prodotti?

I prodotti sono costituiti da 2 soluzioni chimiche che sono mantenute separate all'interno di un contenitore. Una di queste soluzioni è contenuta in una capsula di vetro molto sottile. Una semplice flessione del prodotto rompe la capsula di vetro. Agitando la lampada i due elementi si mescolano, reagiscono chimicamente e producono la luce.

 

I prodotti sono sicuri?

I prodotti non sono tossici, non sono infiammabili, non sono fonti di calore e non producono scintille una volta attivati. Possono essere conservati in ambienti industriali in prossimità di combustibili gassosi o liquidi. In caso di contatto con le sostanze chimiche è sufficiente risciacquare le parti con abbondante acqua senza altre cure particolari.

 

Come si spengono?

Sono monouso. Una volta attivati, si spengono da soli. La loro azione è irreversibile. Metterli in un congelatore, per esempio, non arresta il processo chimico che genera la luce. Nessuna misura particolare è necessaria per il loro smaltimento. Nessun danno per l’ambiente.

 

Per quanto tempo possono essere conservati?

I prodotti hanno una durata di quattro anni, ad eccezione dei prodotti ad alta intensità (5 min.), la cui durata è di due anni, dalla data di fabbricazione indicata sull'imballaggio. Bisogna conservarli nella loro confezione originale e non esporli alla luce e all'umidità.

 

Sono sensibili alle variazione di temperatura al momento dell'uso?

SI. Se utilizzati a temperature superiori ai 24°c, i prodotti dimostrano una maggiore intensità luminosa e a durare un po’ meno a lungo. Tuttavia, brilleranno per la durata indicata per la quale sono stati concepiti. Inversamente, se utilizzati a temperature inferiori a 24°c, i prodotti avranno la tendenza a brillare un po’ meno intensamente e a durare più a lungo del tempo indicato.

 

Quali sono i vantaggi rispetto ad altre fonti di luce?

Producono una illuminazione a 360° con un'area di luce decisamente migliore
di quella fornita da una lampada normale e sono immediatamente attivabili.

Possono essere immersi. Sono inoltre galleggianti. Non utilizzano né batterie né pile. Non sono disturbati dal vento, dalla pioggia o dalla neve. Non sono una fonte di calore, non sono infiammabili, non sono tossici, non sono radioattivi.
Alcuni prodotti sono visibili da una distanza di 1,6 km in piano e di 5 km dal cielo.

 

I prodotti rispondono a delle norme specifiche?

NO. Nessuna normativa americana o europea riguarda questa tipologia di prodotti. L'organismo certificatore americano (Factory Mutual Research Corporation) ha chiaramente dichiarato che non ci sono normative che riguardano questo prodotto unico. La sola normativa avvicinabile è quella relativa ai dispositivi dotati di circuiti e di componenti elettrici/elettronici e non si applica dunque al bastone luminoso di questo tipo.