Segnaletica di sicurezza

La segnaletica di sicurezza di Cartelli Segnalatori si distingue per l’elevata resistenza e la conformità alle più rigorose normative vigenti, tra cui il D. Lgs. 81/08 e la norma ISO 7010. I nostri prodotti sono realizzati con materiali selezionati come l’alluminio piano o scatolato, l'acciaio inox, la lamiera scatolata, il PVC rigido autoestinguente e le pellicole autoadesive ad alte prestazioni. Ogni materiale e tecnologia di stampa saprà garantirvi una durata ottimale anche in atmosfere aggressive o corrosive. Cartelli Segnalatori è in grado di offrivi la più ampia gamma di segnaletica presente sul mercato. Se tra i segnali proposti non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo!


Segnaletica di divieto

I segnali di divieto indicano chiaramente ciò che è proibito fare in un'area e sono caratterizzati dall’uso del colore rosso su fondo bianco. Servono a proteggere persone e luoghi, garantendo sicurezza, ordine e rispetto delle norme igienico-sanitarie. La gamma di segnali di divieto di Cartelli Segnalatori comprende cartelli di diversi materiali, dimensioni e formati, segnali specifici da applicare direttamente sui macchinari e pratiche etichette adesive per una segnalazione immediata su superfici lisce. Ogni elemento è studiato per essere chiaramente visibile e resistere ai solventi e ai raggi UV.


Segnaletica di obbligo

I segnali di obbligo definiscono le azioni e i comportamenti necessari da adottare all'interno di contesti operativi quali cantieri, industrie e sedi aziendali. Mentre i divieti pongono dei limiti, la segnaletica di obbligo fornisce istruzioni proattive indispensabili per tutelare la sicurezza dei lavoratori, mantenere l'ordine logistico e coordinare efficacemente il transito di persone e mezzi in aree private. Il colore che viene utilizzato è il blu con simbolo bianco. La gamma di segnali di obbligo di Cartelli Segnalatori comprende cartelli di diversi materiali, dimensioni e formati. Oltre ai classici cartelli, sono disponibili soluzioni per il bordo macchina ed etichette adesive prefustellate.


Segnaletica di pericolo

I segnali di pericolo comunicano istantaneamente i rischi presenti in un’area (cantieri, fabbriche o spazi pubblici), come ostacoli o materiali nocivi. Il loro scopo è indurre comportamenti corretti. Sono essenziali per la prevenzione, poiché trasmettono in modo rapido e chiaro le norme di sicurezza necessarie a proteggere lavoratori e visitatori. Identificati dal colore giallo e dalla forma triangolare con simbolo nero, i segnali di pericolo di Cartelli Segnalatori comprendono cartelli di diversi materiali, dimensioni e formati. Le versioni bordo macchina includono livelli di gravità differenziati, come "Warning" o "Caution", mentre le etichette di pericolo offrono versatilità in ogni punto critico dell'ambiente di lavoro.


Segnaletica antincendio

La segnaletica antincendio ha lo scopo di localizzare tempestivamente i presidi di emergenza, come estintori e idranti, ottimizzando i tempi di intervento in caso di incendio. Grazie all'impiego del colore rosso, di una simbologia standardizzata colore bianco e di materiali fotoluminescenti, questi segnali orientano gli utenti anche in condizioni di scarsa illuminazione, contribuendo a mantenere la calma e a innalzare i livelli di sicurezza dell'edificio. I nostri segnali vengono proposti anche in versione fotoluminescente (linea Cartlux) per garantire visibilità in assenza di luce o fumo denso. La gamma viene completata dalle strisce adesive fotoluminescenti, specifiche per avvolgere il corpo degli estintori e pratiche etichette adesive che ne facilitano l'individuazione planimetrica nei lay-out aziendali.


Segnaletica di emergenza

I cartelli di emergenza sono fondamentali per trasmettere messaggi immediati in caso di pericolo. Quando un rischio non può essere del tutto rimosso, i cartelli di emergenza indicano le vie di fuga più vicine o dove trovare i presidi di primo soccorso. Grazie all'uso del colore verde e icone universali di colore bianco, aiutano chiunque a reagire nel modo giusto e velocemente di fronte a imprevisti come guasti o incendi. Oltre ai cartelli standard, la gamma di Cartelli Segnalatori comprende le etichette adesive per lay-out, che permettono di mappare i percorsi di evacuazione su planimetrie e superfici d'ambiente. I nostri segnali vengono inoltre proposti anche in versione fotoluminescente (linea Cartlux) per garantire visibilità in assenza di luce o fumo denso.


Segnaletica multisimbolo

La segnaletica multisimbolo permette di condensare in un unico pannello tutte le indicazioni necessarie (pericoli, obblighi e divieti), rendendo la comunicazione più rapida ed efficace. Utilizzati principalmente in magazzini e laboratori, sono ideali per gli accessi ai reparti produttivi. I cartelli multisimbolo Cartelli Segnalatori possono aumentare la sicurezza in zone ad alto rischio (aree ATEX, impianti elettrici, movimentazione merci) e indirizzare i comportamenti corretti per prevenire infortuni. La nostra gamma comprende cartelli multisimbolo di diversi materiali, dimensioni e formati. Forniamo inoltre cartelli di sicurezza e avvertimento per sostanze pericolose specifiche, di colore giallo e nero, con simboli a norma.


Segnaletica per impianti elettrici

La marcatura dei componenti elettrici è essenziale per una gestione sicura e organizzata delle infrastrutture. L'uso di etichette per impianti elettrici resistenti permette di individuare immediatamente cavi e circuiti, riducendo il rischio di infortuni o errori tecnici. Inoltre, una corretta identificazione velocizza gli interventi di manutenzione e riparazione, garantendo al contempo il pieno rispetto delle normative vigenti. La gamma di Cartelli Segnalatori include cartelli per alta tensione, kit completi per cabine elettriche (da 15.000 e da 20.000V) e cartellini di avvertimento. Questi ultimi sono essenziali durante le manutenzioni per segnalare lavori in corso su impianti sotto tensione.


Segnaletica per tubazioni

Identificare correttamente le tubazioni tramite appositi segnali per tubazioni, permette di sapere subito cosa vi scorre dentro e la direzione del flusso. Questo serve a prevenire incidenti, segnalando se una sostanza è pericolosa (ad esempio se è corrosiva), e aiuta i tecnici durante le riparazioni. Per essere a norma di legge, queste etichette utilizzano colori e simboli universali, stabiliti dalle direttive internazionali e dal Testo Unico sulla Sicurezza. La gamma di Cartelli Segnalatori offre inoltre frecce e nastri adesivi colorati secondo i codici normativi, oltre ai segnali per tubazioni a norma ISO 20560-1, che resistono alle alte temperature e agli agenti chimici.


Segnaletica ambientale

Per uffici e ambienti di pregio, la nostra segnaletica si "evolve", proponendovi esclusive soluzioni di design. La linea Plexi, prodotta in plexiglass da 4 mm di spessore, dona all'ambiente un tocco di classe, trasparenza e profondità ed è fornibile con due sistemi di fissaggio: invisibile o a vite. La linea Crystal utilizza un supporto in vetro temprato spessore 4 mm, mentre la linea Metal propone l'eleganza dell'alluminio anodizzato, anche con profili colorati per distinguere le categorie di sicurezza. Infine la linea Colorfix, con sistemi di fissaggio colorati coordinati, aggiungerà un tocco estetico e "colorato" ai vostri ambienti.


Segnaletica bordo macchina

La segnaletica installata a bordo macchina rappresenta uno strumento essenziale per la tutela dei lavoratori. Permette l’identificazione immediata di rischi residui (es. "organi in movimento" o "elettricità") e la diffusione di istruzioni operative. Seguendo la normativa UNI EN ISO 7010, la comunicazione visiva è codificata per mezzo di una simbologia standard: segnaletica bordo macchina di pericolo (triangolo giallo | simbolo nero), segnaletica bordo macchina di divieto (cerchio rosso | simbolo nero), segnaletica bordo macchina di obbligo (cerchio blu | simbolo bianco). La gamma di Cartelli Segnalatori comprende altri segnali bordo macchina (formati da 30 mm o 60 mm) ideali per ogni esigenza informativa, dai rischi meccanici alle istruzioni di manutenzione e garantiscono che l'informazione sia sempre nel campo visivo dell'utilizzatore.


Segnaletica navale I.M.O. e articoli fotoluminescenti

La segnaletica navale I.M.O. (International Maritime Organization) di Cartelli Segnalatori, rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza marittima. Questi segnali permettono di localizzare istantaneamente i presidi di emergenza, i dispositivi di salvataggio e i percorsi di esodo, garantendo un'evacuazione ordinata anche in condizioni critiche. Realizzati per resistere all'usura del mare, questi segnali sono obbligatori e dotati di proprietà fotoluminescenti per assicurare la visibilità in totale assenza di luce o in presenza di fumo denso. La nostra linea comprende simboli per il salvataggio e l'evacuazione su supporti rigidi o adesivi, mentre gli articoli fotoluminescenti Cartlux DIN PLUS offrono prestazioni superiori di decadimento luminoso.


Componenti fotoluminescenti

I componenti fotoluminescenti a pavimento servono a illuminare percorsi e aree in caso di blackout, fungendo da segnali di sicurezza (vie di fuga, scale, uscite). Sicuri e duraturi, creano un'illuminazione "pulita", assorbendo luce di giorno e rilasciandola al buio, senza bisogno di elettricità. La nostra gamma di componenti fotoluminescenti include inoltre nastri adesivi, bolli e profili calpestabili per segnalare ostacoli, scale e corridoi durante i black-out: la tecnologia Cartlux DIN PLUS sfrutta pigmenti che accumulano luce per riemetterla al buio.


Segnaletica per sostanze pericolose e CLP

Il sistema CLP (Classification, Labelling and Packaging) è lo standard europeo utilizzato per identificare e comunicare i rischi legati ai prodotti chimici in magazzino e laboratorio. Nasce per garantire che i pericoli di sostanze e miscele siano immediatamente riconoscibili, attraverso un linguaggio universale che permette di tutelare sia la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, sia l'integrità dell'ambiente. Gli elementi chiave della segnaletica CLP sono i simboli grafici, racchiusi in un rombo dal bordo rosso che illustrano visivamente il tipo di rischio (es. infiammabilità, tossicità, corrosione). Seguono le indicazioni di pericolo (frasi H), testi brevi che descrivono la natura e la gravità del rischio, per finire con i consigli di prudenza (frasi P), istruzioni pratiche su come maneggiare il prodotto in sicurezza e cosa fare in caso di emergenza. Oltre alla segnaletica CLP, Cartelli Segnalatori fornisce segnalatica per bombole e imballi, pratiche etichette che aiutano ad individuare con facilità il gas presente.


Segnali di informazione, norme e istruzioni

La segnaletica di informazione, norme e istruzioni ha lo scopo di trasmettere con immediatezza messaggi importanti riguardanti i lavoratori, segnalando luoghi, D.P.I., prescrizioni, istruzioni per l'uso di macchinari, cartelli per la gestione della logistica e della manutenzione e percorsi e norme comportamentali estese riguardanti la sicurezza sul lavoro. La gamma di Cartelli Segnalatori comprende segnali di informazione di diversi formati, con fondo colorato e testi bianchi mentre, per quanto riguarda i cartelli di norme e istruzioni, questi vengono solitamente realizzati con testo nero su fondo bianco e caratterizzati da un bordo blu.


Segnali Easyfix con retro adesivo

La gamma di segnali Easyfix è la soluzione ideale per chi cerca un’installazione rapida e permanente su superfici piane. Grazie al suo retro interamente autoadesivo, il sistema esclude l'uso di trapani o viti, garantendo una stabilità perfetta e una planarità impeccabile nel tempo. Il sistema brevettato permette di applicare velocemente cartelli in alluminio o plastica (spessori 0,2 - 3 mm) su legno, metallo, cemento o pareti lisce. Ogni pezzo è confezionato singolarmente con istruzioni incluse. Progettata per resistere a condizioni estreme (da -40°C a +120°C), la linea di segnali Easyfix è perfetta sia per l'interno che per l'esterno, assicurando un forte risparmio di tempo e costi di montaggio.


Segnali quadrifacciali in alluminio

Realizzati in alluminio per resistere a usura e agenti atmosferici, i cartelli quadrifacciali offrono una visibilità a 360 gradi, fondamentale in ampi spazi all'aperto, come siti industriali, grandi logistiche e cortili aziendali. La struttura a quattro lati permette di individuare istantaneamente vie di fuga, punti di raccolta o pericoli da ogni direzione, garantendo la piena conformità alle norme di sicurezza come la EN ISO 7010. I cartelli quadrifacciali assicurano una comunicazione visiva immediata e duratura, risultando essenziali per orientare le persone e prevenire rischi sia in ambienti interni che esterni. A richiesta possono essere forniti con pellicola rifrangente, per contesti poco illuminati.